Associazione ITACA | X Seminario di Lavarone | Notizie ed eventi | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

X Seminario di Lavarone

Home / Eventi

01/09/2017

Lavarone (TN) Trentino-Alto Adige

“Parlare con grazia e fare di ogni ora un’opera d’arte” (E. Berne, 1970)

Il titolo del Seminario di Lavarone 2017 nasce da questo passo di Eric Berne tratto da “Sex in Human Loving”:

“Grazia significa movimenti efficaci, e momenti aggraziati di solitudine o di comunione. Questa qualità è ben compresa da ballerini, retori e discepoli di Zen e di altre filosofie orientali.Significa parlare con grazia e fare di ogni ora un’opera d’arte. Richiede un aspetto e un contegno che rendano ogni anno migliore del precedente. E infine significa che un’intera vita di amicizie e di inimicizie, di intimità e di dissidi, di commedie e di tragedie, avrà almeno la possibilità di terminare con un certo tono di completezza e di nobiltà.Per me la classe e la grazia equivalgono al rifuggire dall’esagerazione e dalla disarmonia, nella lingua come nella danza e nella pittura.” (Eric Berne, 1970, p.20).

Proporremo una riflessione, un confronto sull’equilibrio richiesto tra solitudine e comunione, presenza e limite, vicinanza e confini etici nelle nostre aree di competenza come counsellor, educatori, insegnanti, psicoterapeuti e operatori delle professioni d’aiuto.

Il Seminario si terrà venerdì 1 settembre, dalle 10 alle 17 e sabato 2, dalle 9.30 alle 17.30. Vi saranno interventi dei relatori in plenaria, in sessioni parallele e workshop.La mattinata di domenica 3, dalle 9 alle 13, sarà dedicata come sempre alle supervisioni condotte da TSTA e PTSTA.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Per l'iscrizione basta compilare il modulo a fianco (ISCRIVITI ALL'EVENTO) e provvedere al versamento di 30  euro  entro e non oltre il 30 giugno . Dal 1 luglio di 50 euro.

Sarà necessario inoltre essere in regola con la quota associativa per l'anno 2017 (20 euro). Per chi non l'avesse già pagata nell'anno in corso, la stessa  sarà da versare contestualmente all'iscrizione.

I pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico al seguente IBAN: IT34X0889952970000000490125 (CAUSALE: NOME COGNOME X SEMINARIO LAVARONE) oppure direttamente presso la sede del Seminario.

Vedi anche...