Ricerca

Valutazione dell'efficacia dell'analisi transazionale nel trattamento dei disturbi ansiosi in adolescenza

Stiamo effettuando una ricerca sull’efficacia dell’Analisi Transazionale nel trattamento dei disturbi ansiosi con adolescenti e adulti in collaborazione con A.I.A.T. ed altri network italiani.

L’AT è un modello di psicoterapia molto diffusa nel mondo, in Europa ed in Italia. I terapeuti AT ottengono buoni risultati nel trattamento di diverse sofferenze e disturbi delle persone. 

L’obiettivo di questa ricerca è di aiutarci a comprendere quali sono i meccanismi di cambiamento più efficaci nelle psicoterapie AT rivolte ai disturbi d’ansia . 

Analisi transazionale e depressione in adolescenza

Il piano di ricerca, dal titolo “Toward a Transactional Analysis psychotherapy recognized as Empirically Supported Treatment: an Italian Replication Series design of Hermeneutic Single Case Efficacy Design on mood disorders” è stato presentato al comitato di ricerca E.A.T.A., e ad Oslo è stato approvato e finanziato dall’omonima associazione europea.

I.T.A.C.A. in collaborazione con altri centri di ricerca ha deciso di fornire la sua collaborazione a questo progetto, originalmente pensato per adulti, con l’intento di sviluppare e sperimentare una versione modificata del protocollo di ricerca che divenisse applicabile anche alla clinica degli adolescenti.

“Analisi Transazionale e ADHD: quando la relazione è centrale” Valutazione dell’efficacia del trattamento analitico transazionale sul profilo funzionale del bambino con diagnosi di ADHD

Obiettivo generale dello studio, il quale si caratterizza per essere multicentrico, è valutare l’efficacia del trattamento analitico transazionale sul profilo funzionale del bambino con diagnosi di ADHD.

Nello specifico il trattamento mira a ridurre i sintomi tipici dell’ADHD (disattenzione, iperattività/impulsività) e aumentare la capacità di autoregolazione emotiva, cognitiva e comportamentale.

Sulla base della letteratura ci aspettiamo che i bambini che partecipano al trattamento avranno un miglioramento nel sistema attentivo-esecutivo e nell’adattamento emotivo e comportamentale.

Il Progetto è realizzato da ITACA in collaborazione con l’Università di Chieti – Pescara  G. D’Annunzio  Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Clinical Sciences

Cerchi un professionista?
Articoliamo il nostro intervento come professionisti dei campi di applicazione clinico, educativo, counseling ed organizzativo.