Ricerca

Valutazione dell'efficacia dell'analisi transazionale nel trattamento dei disturbi ansiosi in adolescenza

Stiamo effettuando una ricerca sull’efficacia dell’Analisi Transazionale nel trattamento dei disturbi ansiosi con adolescenti e adulti in collaborazione con A.I.A.T. ed altri network italiani.

L’AT è un modello di psicoterapia molto diffusa nel mondo, in Europa ed in Italia. I terapeuti AT ottengono buoni risultati nel trattamento di diverse sofferenze e disturbi delle persone. 

L’obiettivo di questa ricerca è di aiutarci a comprendere quali sono i meccanismi di cambiamento più efficaci nelle psicoterapie AT rivolte ai disturbi d’ansia . 

Analisi transazionale e depressione in adolescenza

Il piano di ricerca, dal titolo “Toward a Transactional Analysis psychotherapy recognized as Empirically Supported Treatment: an Italian Replication Series design of Hermeneutic Single Case Efficacy Design on mood disorders” è stato presentato al comitato di ricerca E.A.T.A., e ad Oslo è stato approvato e finanziato dall’omonima associazione europea.

I.T.A.C.A. in collaborazione con altri centri di ricerca ha deciso di fornire la sua collaborazione a questo progetto, originalmente pensato per adulti, con l’intento di sviluppare e sperimentare una versione modificata del protocollo di ricerca che divenisse applicabile anche alla clinica degli adolescenti.

Cerchi un professionista?
Articoliamo il nostro intervento come professionisti dei campi di applicazione clinico, educativo, counseling ed organizzativo.