Cristina Capoferri ( Psicologa, psicoterapeuta e CTA trainer)
La pandemia ci sta confermando ciò che già sapevamo: la famiglia è il luogo della prevenzione primaria.
Una delle difficoltà che i genitori segnalano oggi è la gestione del la presenza massiccia del mondo digitale nella vita casalinga quotidiana. Una questione che già prima dell’Era Covid ci interrogava, e che ora va sempre più pensata e gestita.
Da un lato i social ci hanno evitato l’isolamento, la chiusure della scuola e dei luoghi di aggregazione, e ci hanno fornito la possibilità di ripristinare i contatti, di mantenerli vivi, di crearne di nuovi pur se relegati in casa.
Ma dall’altro, insieme a questi vantaggi, sono emersi sempre più evidenti i limiti e i rischi, per i figli e per i genitori.
Con l’allentamento delle restrizioni, osserviamo che ora è difficile per i ragazzi abbandonare le abitudini acquisite davanti agli schermi. Anche i genitori sono chiamati a riflettere sulle loro stesse modalità di utilizzo dei social. Basti pensare all’aumento del fenomeno dello sharenting.
E’ sempre più evidente la necessità di trovare equilibri e modi nuovi nel gestire strumenti che ormai fanno parte della vita di tutti noi.
Questo webinar propone riflessioni e stimoli per pensare come mantenere i contatti e prendersi cura degli affetti a distanza, acquisire conoscenze e competenze. Allo stesso tempo vuole individuare i rischi di un uso indiscriminato delle piattaforme per cocostruire un uso consapevole della tecnologia
Photo by Mike Kemp