Eventi

Fanita English: parcours de vie

Dolores Munari Poda

25/01/2022

“Sempre, quando si riflette sulla complessità delle esperienze esistenziali di Fanita, colpisce la forza dinamica che le attraversa e sostiene: un senso di vitalità originato sicuramente dalla pulsione di sopravvivenza cui si accompagna, da subito, una variegata capacità creativa, in grado di dare agli eventi e alla loro rilettura una connotazione speciale, un alfabeto segreto.

Fanita è una donna che ha vissuto, pensato e viaggiato, raramente per diporto.

Senz’altro, invece, ha riflettuto molto sullo spirito dei luoghi, sugli usi e sui costumi, sulle istanze politiche e sociali dei paesi frequentati e ha molto compreso delle persone e degli ambienti in cui l’hanno portata prima il destino, i casi della vita, poi la sua libera scelta.«Viaggiare è qualcosa che bisogna imparare, è un’interazione  con gli altri, mentre allo stesso tempo si è soli», ci ricorda Cees Nooteboom (2008).

Fanita è cittadina del mondo, anche se non è mai tornata nei dolci luoghi della prima infanzia abitati nella memoria dall’amatissimo nonno Gottesmann con la sorridente e amabile zia Dida: la sua stagione dorata di bambina.

In seguito, nell’atlante personale sono comparsi nomi come Istanbul, Parigi, Nizza, Bordeaux, NewYork, Chicago, Carmel, Filadelfia, San Francisco, la California…”

(D. Munari Poda, Fanita English: parcours de vie, 2012)

Professionisti
Altri eventi