Eventi

Resilienza sistemica dei servizi

In questa periodo storico le organizzazioni sono chiamata a dare prova di resilienza per adattarsi a un contesto in forte mutamento. Tra questi, i contesti educativi e di cura sono particolarmente sollecitati nel trovare modi per rispondere a nuove esigenze.

12/03/2022

In questo periodo storico le organizzazioni sono chiamate a dare prova di resilienza per adattarsi a un contesto in forte mutamento. Tra questi, i contesti educativi e di cura sono particolarmente sollecitati nel trovare modi per rispondere a nuove esigenze.

In questa sessione esploreremo le relazioni di interdipendenze e influenzamento dei sistemi e la relazione tra efficienza e resilienza delle organizzazioni conosciute dai partecipanti.

Utilizzando il modello dei cicli di sviluppo dei sistemi eco-sociali, esploreremo alcuni principi di resilienza sistemica e come alcuni meccanismi di “autoconservazione” impattano l’efficacia dei contesti educativi e di cura.

Conduce Luca Fornari
Luca Fornari è PTSTA-O, counsellor e consulente organizzativo. Collabora con Arcosviluppo, una società di consulenza specializzata nell’affiancare i team che affrontano cambiamenti strutturali. Ha sviluppato uno specifica expertise per lo sviluppo della sensibilità interculturale dei gruppi e delle organizzazioni.

Il seminario si terrà ONLINE il 12 febbraio  2022  dalle 9 alle 11.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria per i soci di Itaca attraverso il modulo presente su questa pagina.

E’ importante essere in regola con la quota associativa del 2022 (40 €).

Intestazione bonifico a ITACA Causale: Quota associativa 2022

-per l’Italia: IBAN IT34X0889952970000000490125

– per i versamenti dall’estero: BIC SWIFT CODE ICRAITRRTR0

Agli iscritti, verrà fornito il link di accesso al seminario che si terrà attraverso la piattaforma Zoom.

Photo by Mike Kemp

Altri eventi