Articoli e libri

Nella testa degli adolescenti
di Eveline Crone

L’adolescenza è un’età di profondi cambiamenti sia sociali che fisici. Tra questi, meno visibile ma fondamentale, è la trasformazione del cervello. È questa un’essenziale evoluzione che segna una svolta radicale rispetto all’infanzia e che permetterà il passaggio alla maturità adulta. Nella testa degli adolescenti spiega con grande chiarezza e proprietà di linguaggio tutto ciò che caratterizza la trasformazione del cervello dei nostri ragazzi, permettendo di capire il perché di comportamenti e atteggiamenti altrimenti difficilmente accettabili o che rischierebbero di non essere pienamente compresi. Il libro è diviso in cinque parti: la prima è introduttiva alla tematica mentre le altre si occupano di aspetti specifici quali l’apprendimento, la gestione delle emozioni, la socialità e la creatività.

Scritto da Eveline Crone, una ricercatrice olandese che da anni si occupa della questione, il testo edito, da Feltrinelli (166 pag), è stato pubblicato per la prima volta in Italia nel 2012.

Indice:

Capitolo 1 – Il cervello in divenire dell’adolescente

 

– Che cosa non va negli adolescenti?

 

– Che cosa si intende per adolescenza?

– Ormoni fuori controllo

– Un continuo jetlag

– Crescere per diventare membri adulti della società

– La struttura del cervello

– Uno sguardo “sotto il cofano”

Capitolo 2 – Il cervello che apprende

– La nascita della neuroscienza dell’educazione

– La corteccia frontale: il controllo delle capacità cognitive

La pianificazione dopo un danno cerebrale

La pianificazione nel cervello delle scimmie: registrazione mono-cellulare

Uno sguardo al cervello umano mentre pianifica

– Memoria di lavoro: lontano dagli occhi, lontano dalla mente?

– Freni: fermarsi al momento giusto

– Flessibilità e pianificazione: l’adeguamento rapido a un ambiente in mutamento

– Calcoli: le meraviglie dei numeri

– Le lingue: la tempistica è importante

– In conclusione: che cosa rende intelligente il cervello?

– Riepilogo

Capitolo 3 – Il cervello emotivo

– Le emozioni nel cervello degli adolescenti

– Il riconoscimento delle emozioni primarie

– La funzione dell’amigdala

– Amigdala, espressioni facciali e adolescenza

– Emozioni complesse: sistemi cerebrali complessi

– Pazienti con deficit decisionali

– Giochi d’azzardo in laboratorio

– I marcatori somatici durante lo sviluppo

– Rischi e decisioni pericolose: un sistema emotivo iperattivo

– Il ruolo dei gangli basali quando si vince e si perde

– Sistemi emotivi iperattivi nell’adolescenza

– Ottima idea o pessima idea?

– In conclusione: lesioni in fasi precoci e avanzate

Capitolo 4 – Il cervello sociale

– Il gioco dello strangolamento

– Come avviene lo sviluppo sociale?

– Il cervello morale

– Il cervello equo e cooperativo

– Il cervello adotta prospettive differenti

Esempio 1 – Amicizie prosociali e antisociali

Esempio 2 – L’innamoramento

– In conclusione: lo sviluppo sociale dal punto di vista evoluzionistico

Capitolo 5 – Il cervello creativo

– Cervello flessibile, ridondanza potenziale

– Talento imprenditoriale

– Talento sportivo

– Talento musicale

– Talento politico

Per concludere

Altri articoli e libri