L’adolescenza è un’età di profondi cambiamenti sia sociali che fisici. Tra questi, meno visibile ma fondamentale, è la trasformazione del cervello. È questa un’essenziale evoluzione che segna una svolta radicale rispetto all’infanzia e che permetterà il passaggio alla maturità adulta. Nella testa degli adolescenti spiega con grande chiarezza e proprietà di linguaggio tutto ciò che caratterizza la trasformazione del cervello dei nostri ragazzi, permettendo di capire il perché di comportamenti e atteggiamenti altrimenti difficilmente accettabili o che rischierebbero di non essere pienamente compresi. Il libro è diviso in cinque parti: la prima è introduttiva alla tematica mentre le altre si occupano di aspetti specifici quali l’apprendimento, la gestione delle emozioni, la socialità e la creatività.
Scritto da Eveline Crone, una ricercatrice olandese che da anni si occupa della questione, il testo edito, da Feltrinelli (166 pag), è stato pubblicato per la prima volta in Italia nel 2012.
Indice:
Capitolo 1 – Il cervello in divenire dell’adolescente
– Che cosa non va negli adolescenti?
– Che cosa si intende per adolescenza?
– Ormoni fuori controllo
– Un continuo jetlag
– Crescere per diventare membri adulti della società
– La struttura del cervello
– Uno sguardo “sotto il cofano”
Capitolo 2 – Il cervello che apprende
– La nascita della neuroscienza dell’educazione
– La corteccia frontale: il controllo delle capacità cognitive
La pianificazione dopo un danno cerebrale
La pianificazione nel cervello delle scimmie: registrazione mono-cellulare
Uno sguardo al cervello umano mentre pianifica
– Memoria di lavoro: lontano dagli occhi, lontano dalla mente?
– Freni: fermarsi al momento giusto
– Flessibilità e pianificazione: l’adeguamento rapido a un ambiente in mutamento
– Calcoli: le meraviglie dei numeri
– Le lingue: la tempistica è importante
– In conclusione: che cosa rende intelligente il cervello?
– Riepilogo
Capitolo 3 – Il cervello emotivo
– Le emozioni nel cervello degli adolescenti
– Il riconoscimento delle emozioni primarie
– La funzione dell’amigdala
– Amigdala, espressioni facciali e adolescenza
– Emozioni complesse: sistemi cerebrali complessi
– Pazienti con deficit decisionali
– Giochi d’azzardo in laboratorio
– I marcatori somatici durante lo sviluppo
– Rischi e decisioni pericolose: un sistema emotivo iperattivo
– Il ruolo dei gangli basali quando si vince e si perde
– Sistemi emotivi iperattivi nell’adolescenza
– Ottima idea o pessima idea?
– In conclusione: lesioni in fasi precoci e avanzate
Capitolo 4 – Il cervello sociale
– Il gioco dello strangolamento
– Come avviene lo sviluppo sociale?
– Il cervello morale
– Il cervello equo e cooperativo
– Il cervello adotta prospettive differenti
Esempio 1 – Amicizie prosociali e antisociali
Esempio 2 – L’innamoramento
– In conclusione: lo sviluppo sociale dal punto di vista evoluzionistico
Capitolo 5 – Il cervello creativo
– Cervello flessibile, ridondanza potenziale
– Talento imprenditoriale
– Talento sportivo
– Talento musicale
– Talento politico
Per concludere