Articoli e libri

I sensi ritrovati. Il corpo del terapeuta nell’incontro clinico
a cura di Maddalena Bergamaschi e Beatrice Piermartini

Il volume, in uscita a settembre,  nasce dal desiderio di indagare le differenti modalità attraverso cui il corpo viene vissuto ed esperito nel lavoro clinico.

Il punto di partenza è, dunque, il corpo del terapeuta, inteso come strumento prezioso di ascolto, rivelazione, sintonizzazione e, al tempo stesso, luogo di vulnerabilità e umanità.

Il testo si sviluppa a partire da un interrogativo: come il terapeuta usa le sensazioni e le emozioni che l’incontro con ogni persona evoca nel suo corpo? In altri termini, come usa gli aspetti corporei del controtransfert per favorire un cambiamento nell’esperienza interna del paziente?

Da una prima sezione teorica che approfondisce il funzionamento dei sistemi sensoriali avvalendosi di alcuni aspetti delle neuroscienze, il libro si snoda poi in quattro parti di natura esperienziale ricchi di esempi di lavoro con bambini, adolescenti, giovani, adulti e istituzioni. Il filo rosso è la descrizione di come il terapeuta, a partire dall’attenzione al proprio corpo, sente, vede e accoglie i segnali somatici del paziente, intesi come manifestazione dei processi in atto nel qui e ora della seduta.

Le voci di più autori che si muovono da approcci diversi – l’analisi transazionale, l’analisi immaginativa ad orientamento psicodinamico, la psicoanalisi, la neuropsicologia, l’approccio sistemico/relazionale e psicocorporeo – contribuiscono a creare una ricchezza che si ricongiunge nel mostrare come il corpo, prima sentito e poi pensato, sia la via di accesso privilegiata all’implicito di cui è espressione.

(Dalla quarta di copertina)

Altri articoli e libri