L’adolescenza è una fase del ciclo di vita che richiede approcci diagnostici, valutativi e clinici specifici.
La mobilità e la fluidità di un’epoca della vita umana, più di altre caratterizzata da incertezza e instabilità psichica, corporea e relazionale, costringono psicologi e psicoterapeuti a muoversi con cautela rispetto al riconoscimento delle situazioni psicopatologiche e a rischio.
Questo libro presenta un modello di consultazione| e presa in carico dell’adolescente che coniuga teoria psicoanalitica e teoria evolutiva.
Un intervento clinico che guarda alla crisi del giovane paziente come al segnale di un blocco nella realizzazione dei compiti evolutivi fase-specifici.
Attraverso la presentazione di diversi casi e manifestazioni sintomatiche(ansia, gesti autolesivi, problematiche alimentari, aggressività e antisocialità, insuccesso scolastico ero sociale, dipendenze da sostanze e da internet) emergono il modello teorico, che sostiene l’intervento di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente in una prospettiva evolutiva, e la metodologia applicata di un lavoro clinico che prevede il coinvolgimento della madre e del padre del giovane paziente.
(dalla quarta di copertina)
Ed. Raffaello Cortina, 2021