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“Danzando con te”. La relazione con l’adolescente oggi
di Barbara Giacobbe

“Danzando con te”. La relazione con l’adolescente oggi, (Albatros edizioni, 190 pagine), è la summa delle esperienze e delle riflessioni che Barbara Giacobbe ha maturato lavorando in studio e a scuola con i giovani e le loro famiglie.

Il testo è diviso in tre capitoli che partendo da una panoramica generale sull’adolescenza si addentrano nel cuore della relazione tra i ragazzi e gli adulti. Un significato particolare assumono la metafora del V-tango, mutuata dall’esperienza del ballo, e i giochi-test, intesi non come dimensione di scontro ma come richiesta di riconoscimento mossa ai grandi. Dalla presa di coscienza delle caratteristiche di questa particolare relazione l’autrice passa alla pratica. Lo fa affrontando il tema dell’ascolto, principio cardine della vicinanza con l’adolescente. Caratterizza il testo l’accento sulla carica positiva e creativa dei ragazzi che conservano la speranza di trovare adulti validi capaci di affiancarli.

Una lettura consigliata per tutti, professionisti e non.

 

Indice

Prefazione

Premessa

L’approccio teorico: cos’è l’Analisi Transazionale

Introduzione

CAPITOLO 1. A proposito di adolescenza

1.1 Adolescenza secondo i protagonisti

1.2 Adolescenza e Adolescenze

1.3 I bisogni dei ragazzi e le fatiche degli adulti

CAPITOLO 2. La relazione con l’adulto

2.1 La metafora del V-Tango

2.2 I test e le provocazioni dei ragazzi: la dimensione di gioco e i giochi-test

2.3 La formula magica della relazione: come rispondere ai test

2.4 Riflessioni sulla relazione di cura con l’adolescente

2.5 Grazia, equilibrio ed etica nella relazione con l’adolescente

2.6 Divertirsi e giocare: la salute di chi educa

CAPITOLO 3. Ascoltare l’adolescente

3.1 Il concetto di ascolto

3.2 Tecniche d’ascolto

3.3 Co-responsabilità ed “interventi a tre mani”

3.4 Sportelli di Ascolto a Scuola in chiave AT

3.5 Giochi psicologici ed aspettative fra Famiglia e Scuola

3.6 Consapevolezza, responsabilità, prevenzione

3.7 Il gruppo-classe in adolescenza come occasione educativa, contesto sociale primario e luogo di “cura”

3.8 In fine

Bibliografia

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