Psicologi e psicoterapeuti

ITACA lavora con Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri, Psicomotricisti, Tirocinanti in psicologia o specializzandi in psicoterapia, e professionisti dell’area clinica che si occupano di famiglie, coppie di genitori, bambini e adolescenti.

ITACA ritiene che lo sviluppo della psicoterapia per bambini, adolescenti e i loro adulti di riferimento sia un processo circolare di crescita e confronto permanente tra la teoria, la tecnica e i risultati osservati nella pratica clinica.

Il nostro servizio

La supervisione è un modo per dedicare tempo al proprio lavoro, per riflettere sui casi che si seguono, per divenire consapevoli e ottenere strumenti di autovalutazione del proprio operato. La  supervisione è intesa come processo relazionale caratterizzato da un dialogo generativo in cui due o più persone apprendono insieme, in modo da produrre nuove “forme vitali” all’interno del campo intersoggettivo che si costituisce (D. Stern, 2010).

Il nostro intervento si basa sulla teoria dell’Analisi Transazionale secondo il modello operativo proposto da M. Mazzetti (2013) e P. Clarkson (1992).

Offriamo percorsi di supervisione in diverse città d’Italia, individuali o in piccoli gruppi, condotti da Analisti transazionali certificati per la supervisione dall’European Association Transactional Analysis (TSTA, CTA-TRAINER, PTSTA)

La formazione è per ITACA luogo elettivo di connessione e di condivisione di saperi. È processo relazionale in cui il dialogo favorisce l’apprendimento tra due o più individui e gruppi.  (G. Barrow – T. Newton, 2016).

Ciò per noi si traduce in una metodologia che
  aiuta le persone a riscoprire ciò che  sono in realtà, ad ampliare la conoscenza di sé e del mondo che le circonda, a favorire la pulsione creativa generalizzata verso la crescita e gli apprendimenti, che proviene dalle radici biologiche più profonde dell’essere umano e lotta per realizzarsi nel modo più compiuto possibile (Clarkson, 1991).

Tale approccio è arricchito da spunti e integrazioni tratti dal modello olistico dell’Andragogia (M. Knowles, 1998) e dalla Psicologia umanistica (C. Rogers, 1979) in una sintesi armonica e coerente.

Le nostre proposte si rivolgono a studenti di psicologia, tirocinanti, psicologi, specializzandi e psicoterapeuti, neuropsichiatri ed operatori del settore clinico.

Offriamo percorsi formativi dedicati alla clinica dell’età evolutiva, del gruppo familiare, della prima e seconda infanzia, dell’adolescenza e di giovani adulti, sia per operatori del pubblico che del privato. Gli interventi sono realizzati attraverso uno stile contrattuale che è cifra specifica del nostro lavoro.

Le nostre attività sono condotte da Analisti transazionali certificati per la formazione dall’European Association Transactional Analysis ( TSTA, CTA-TRAINER, PTSTA) e si declinano in giornate seminariali, workshop e laboratori, progetti a breve e lungo termine, organizzazione di convegni nazionali ed internazionali, percorsi per tirocinanti e stage, pubblicazione di materiale scientifico/clinico attraverso una rete di contatti in Italia ed in Europa.

ITACA ritiene che lo sviluppo della psicoterapia per bambini, adolescenti e i loro adulti di riferimento sia un processo circolare di crescita e confronto permanente tra la teoria, la tecnica e i risultati osservati nella pratica clinica.

La relazione circolare tra ricercatori, clinici, supervisori e tirocinanti ha portato allo sviluppo di un gruppo permanente di ricerca interno, in collaborazione con l’Università di Padova.

Il Padua Practitioner Research Network in cui è inserito il gruppo di ricerca di ITACA si occupa della validazione dei modelli di psicoterapia emergenti e marginalizzati, attraverso disegni ermeneutici sul caso singolo a baseline multipla non simultanea.

I disegni ermeneutici permettono di condurre ricerche in modo ecologico e metodologicamente rigoroso, con un minimo impatto sul normale svolgimento delle terapie, indagando l’efficacia dei trattamenti nella pratica clinica quotidiana.

Attualmente i temi di ricerca includono il trattamento della depressione, dei disturbi d’ansia e delle nuove patologie emergenti nell’infanzia e nell’adolescenza.

ITACA fa inoltre parte del progetto di ricerca biennale finanziato dall’EATA nel 2014 
“Toward a Transactional Analysis psychotherapy recognized as Empirically Supported Treatment: an Italian Replication Series design of Hermeneutic Single Case Efficacy Design on mood disorders”, con l’obiettivo di validare l’efficacia del trattamento breve per la depressione negli adolescenti.

Il trattamento, della durata di 16 sedute, è basato sul modello teorico di intervento sviluppato dai terapeuti di ITACA.

Le prime ricerche hanno individuato l’efficacia dei Permessi e della relazione di alleanza terapeutica nel trattamento dei disturbi depressivi in adolescenza, fornendo un primo supporto empirico alla validità del modello.

Ogni terapeuta interessato a partecipare alla ricerca può inviare una mail a navigando@versoitaca.org.

Prossimi eventi
Ultimi articoli, libri e video
Altri interlocutori
Genitori

ITACA lavora con papà e mamme che si interrogano sul senso del crescere accanto ai propri figli…

Operatori sociali, Insegnanti e Educatori

ITACA opera con scuole e centri di formazione rivolgendosi alle specifiche professionalità che vi lavorano…