Il lavoro ha come obiettivo quello di presentare e analizzare il trattamento per i disturbi d’ansia in adolescenza secondo il modello analitico-transazionale. Vengono prima esposti i concetti fondamentali dell’Analisi Transazionale (AT), per poi approfondire gli aspetti che riguardano l’origine dell’ansia e i disturbi ansiosi in un’ottica AT, nello specifico dell’adolescenza.
Sono presentati tutti i passaggi del piano di trattamento con un adolescente ansioso. “Valutazione dell’efficacia dell’Analisi Transazionale nel trattamento dei Disturbi Ansiosi” è il protocollo di ricerca promosso dall’European Association of Transactional Analysis (EATA) e dall’Associazione Italiana di Analisi Transazionale (AIAT), la cui progettazione è riportata.
Viene in particolare approfondito il contributo di ITACA, che ha l’obiettivo di comprendere quali siano i meccanismi di cambiamento più efficaci nella psicoterapia AT rivolta agli adolescenti con disturbi d’ansia.
A titolo esemplificativo è stato inserito un caso clinico di un adolescente, soggetto della ricerca. Viene descritto il percorso clinico e vengono riportati gli strumenti utilizzati per monitorare i risultati, il General Anxiety Disorder-7 (GAD-7) e l’Hamilton Anxiety Rating Scale (HAM-A).