Articoli e libri

Un barattolo di emozioni
di Deborah Marcero

Il coniglietto Luis ha paura di… provare paura.
Si ingegna, così, nel rinchiudere in un barattolo questa emozione e, via via, anche tutte le altre emozioni che non ha il coraggio di vivere e condividere: tristezza, entusiasmo, rabbia, solitudine, gioia, delusione, vergogna. Ciascuna in un barattolo e tutte rinchiuse, a porta serrata, nel ripostiglio. La “cosa sembra finire lì”: Luis ormai non prova quasi nulla e la cosa sembra rendergli la vita più facile in mezzo agli altri.
Eppure un giorno, pressando e spingendo per fare spazio ad un ultimo barattolo, il ripostiglio esplode. Tutte le emozioni travolgono il piccolo Luis “riducendolo a uno straccio sul pavimento”. E così accade l’inaspettato: dopo il travolgimento, liberate tutte le emozioni, Luis, finalmente, si sente più leggero. Impara, man mano, a non sentirsi inadeguato per ciò che sente, a guardare negli occhi, ad abbracciare e a lasciare andare ogni sua emozione. Riconoscendola in se stesso e negli altri.

Edito da Terre di Mezzo Editore, questo è un albo che ci permette di trovare le parole rispetto a ciò che proviamo, che ci legittima ad esprimerlo e a scoprire il coraggio di viverlo.

Altri articoli e libri