Genitori e figli: crescere insieme è un manuale per formatori e genitori. Un testo che accompagna il lettore nelle fasi evolutive del bambino che diventa adulto, sottolineando le caratteristiche di ogni tappa evolutiva, i bisogni del bambino e i comportamenti da attuare per far si che questi bisogni vengano soddisfatti, i problemi che possono emergere e, infine, i bisogni dei genitori per prendersi cura di loro stessi in modo da avere le energie per prendersi cura dei loro figli. Molta attenzione è rivolta all’attivazione delle risorse dei genitori e alla scoperta di strategie alternative a quelle esistenti.
Il genitore viene tenuto per mano e accompagnato nell’esplorazione di sé, del figlio e della loro interazione e viene stimolato ad interagire costruendo e consolidando autostima e autonomia. Alla fine di ogni capitolo vengono proposte alcune esercitazioni allo scopo di riflettere sui contenuti emersi.
Il libro amplia e integra i contenuti presenti in “Prendersi cura di sé per prendersi cura dei figli” (IFREP, Mastromarino 1993).
Indice:
Capitolo primo:
Il lavoro con la genitorialità
Capitolo secondo:
Primo stadio. Stadio dell’esistere (0-6 mesi)
Capitolo terzo:
Secondo stadio. Stadio dell’esplorazione (6-18/24 mesi)
Capitolo quarto:
Terzo stadio. Stadio della prima separazione (18 mesi-3 anni)
Capitolo quinto:
Quarto stadio. Stadio della socializzazione, dell’identità e dell’immaginazione (3-6 anni)
Capitolo sesto:
Quinto stadio. Stadio della scolarizzazione, dell’attività creativa, per consolidare la struttura personale e la costruzione delle competenze (6-10 anni)
Capitolo settimo:
Sesto stadio. La preadolescenza. Stadio delle grandi trasformazioni (10-14 anni)
Capitolo ottavo:
Settimo stadio. Stadio dell’adolescenza e stadio della separazione (14-19 anni)
Capitolo nono:
Ottavo stadio. Stadio del giovane adulto e dell’emancipazione (dai 19 in poi)