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Ciao ti stavo aspettando. L’incontro clinico con il bambino
Vol I di Dolores Munari Poda. Vol II a cura di Stefano Morena e Maddalena Bergamaschi

“Ciao, ti stavo aspettando: L’incontro clinico con il bambino” è un concerto a più voci relativo alla cura dei piccoli, teoria e tecnica, come è nella tradizione di ITACA.

Pagine racchiuse in un cofanetto dove trovano spazio il primo volume “Fondamenti”, di Dolores Munari Poda, e il secondo “Sviluppi”, curato da Stefano Morena e Maddalena Bergamaschi, con contributi di molti colleghi psicoterapeuti di bambini.

Nel primo volume Dolores ci riporta alle origini dell’Analisi Transazionale infantile, alla ricca e molteplice eredità dei Grandi che è alla base del nostro impegno. “Fondamenti” apre a stimolanti rivisitazioni e innovazioni di modi e strumenti relazionali. Il lettore è accompagnato con attenzione e leggerezza nella stanza d’analisi tra storie cliniche, spunti teorici, lavoro concreto, strategie d’intervento, aperture alla poesia, alla musica, alla letteratura, i “Fondamenti” della cura.

Il volume dedicato agli “Sviluppi” presenta articoli e contributi di giovani colleghi che propongono pluralità di pensiero e percorrono coraggiosi percorsi terapeutici, vie alternative e approcci complessi partendo dalle comuni radici.

Indice:

VOLUME I – FONDAMENTI

Presentazione

CAPITOLO PRIMO – OUVERTURE

– Le Origini

– I temi centrali

CAPITOLO SECONDO – IL PRIMO INCONTRO

– Dimorare nell’inaspettato

– I bambini “diversi”

– Il sintomo

– Ogni bambino è un gruppo

– Parlarsi

– Il Duende

– Il bambino da scoprire

– La terapia del bambino: opera aperta

– Il bambino reale

– La presentazione

CAPITOLO TERZO – STORIE CHE CURANO

– I libri nella stanza di analisi

– Storie come tradizione, memoria, cura

– La bambina lettrice

CAPITOLO QUARTO – DEL DISEGNO E DEL DISEGNARE

– Una prospettiva relazionale nella terapia con i bambini

– Squiggle Game

– Lo specifico AT: il disegno come illustrazione del progetto di vita

– La stagione del disegno proiettivo

– Del non saper disegnare

– Come disegnano i bambini

– Disegnare un albero

– Disegno come…

– Conclusione

CAPITOLO QUINTO – IN GIOCO

– I viaggiatori nomadi

– “Non era soltanto un gioco”

– L’ora di terapia: un luogo per giocare

– Testimoni salvanti: Il dottore dei dispiaceri

– Il ripostiglio per i dispiaceri

– Le piccole memorie

– Piccola storia del gioco in terapia

– V. Axline

– Violette Oaklander

– Per favore, bussate prima di entrare

– Lettura analitico transazionale del gioco

– Forme di gioco: Pauline F. Kernberg

– Il gioco che cura

– La scatola dei colori

– L’intesa

– La gita mancata

– L’elemento trasformativo

– Riflessioni

– Il gioco di Annie

– I giochi dei grandi: waterworks

 

 

VOLUME II – SVILUPPI

Presentazione

PARTE PRIMA – ELEMENTI DI METODOLOGIA NEL LAVORO CLINICO CON I BAMBINI

– Transazioni terapeutiche nel lavoro clinico con i bambini – Stefano Morena

– Storie per prendersi cura: interventi terapeutici e direzioni di lavoro – Stefano Morena e Giulia Ricci

– L’incontro con la famiglia: linee di assessment e percorsi terapeutici – Cristina Capoferri

– L’intervento clinico con la diade genitore-bambino – Maria SpinelliAlessandra Avanzi e Fabio Marconato

– La voce. Connessioni tra Psicofonia e AT – Maddalena Bergamaschi e Alessandra Giolo

PARTE SECONDA – CONTRIBUTI TEORICI

– Sin dal concepimento: il bambino naturale (B0) alla luce dei contributi di Cloninger sulla genetica del temperamento e di Ogden sullo sviluppo del pensiero – Enrico Benelli

– La preziosa scrittura della propria vita. I atto: la stesura del protocollo – Alessandra Pierini

– Tra fiabe e racconti: dalla letteratura alla stanza di terapia – Cesare Todescato

– Care e collaborazione verso le famiglie di bambini con disabilità – Andrea Dondi

– Una review degli articoli riguardanti il lavoro clinico, educativo e sociale con i bambini pubblicati nel Transactional Analysis Journal – Cesare Todescato

PARTE TERZA – INCONTRI CLINICI

– Kopionemon: una tecnica per lavorare sul copione – Alice Arduin

– Ascoltare il silenzio – Giulia Ricci

– “Albero, l’esplosione lentissima di un seme”. Il percorso clinico di un bambino con disabilità intellettiva – Elena Bargiacchi

 

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