“Ciao, ti stavo aspettando: L’incontro clinico con il bambino” è un concerto a più voci relativo alla cura dei piccoli, teoria e tecnica, come è nella tradizione di ITACA.
Pagine racchiuse in un cofanetto dove trovano spazio il primo volume “Fondamenti”, di Dolores Munari Poda, e il secondo “Sviluppi”, curato da Stefano Morena e Maddalena Bergamaschi, con contributi di molti colleghi psicoterapeuti di bambini.
Nel primo volume Dolores ci riporta alle origini dell’Analisi Transazionale infantile, alla ricca e molteplice eredità dei Grandi che è alla base del nostro impegno. “Fondamenti” apre a stimolanti rivisitazioni e innovazioni di modi e strumenti relazionali. Il lettore è accompagnato con attenzione e leggerezza nella stanza d’analisi tra storie cliniche, spunti teorici, lavoro concreto, strategie d’intervento, aperture alla poesia, alla musica, alla letteratura, i “Fondamenti” della cura.
Il volume dedicato agli “Sviluppi” presenta articoli e contributi di giovani colleghi che propongono pluralità di pensiero e percorrono coraggiosi percorsi terapeutici, vie alternative e approcci complessi partendo dalle comuni radici.
Indice:
VOLUME I – FONDAMENTI
Presentazione
CAPITOLO PRIMO – OUVERTURE
– Le Origini
– I temi centrali
CAPITOLO SECONDO – IL PRIMO INCONTRO
– Dimorare nell’inaspettato
– I bambini “diversi”
– Il sintomo
– Ogni bambino è un gruppo
– Parlarsi
– Il Duende
– Il bambino da scoprire
– La terapia del bambino: opera aperta
– Il bambino reale
– La presentazione
CAPITOLO TERZO – STORIE CHE CURANO
– I libri nella stanza di analisi
– Storie come tradizione, memoria, cura
– La bambina lettrice
CAPITOLO QUARTO – DEL DISEGNO E DEL DISEGNARE
– Una prospettiva relazionale nella terapia con i bambini
– Squiggle Game
– Lo specifico AT: il disegno come illustrazione del progetto di vita
– La stagione del disegno proiettivo
– Del non saper disegnare
– Come disegnano i bambini
– Disegnare un albero
– Disegno come…
– Conclusione
CAPITOLO QUINTO – IN GIOCO
– I viaggiatori nomadi
– “Non era soltanto un gioco”
– L’ora di terapia: un luogo per giocare
– Testimoni salvanti: Il dottore dei dispiaceri
– Il ripostiglio per i dispiaceri
– Le piccole memorie
– Piccola storia del gioco in terapia
– V. Axline
– Violette Oaklander
– Per favore, bussate prima di entrare
– Lettura analitico transazionale del gioco
– Forme di gioco: Pauline F. Kernberg
– Il gioco che cura
– La scatola dei colori
– L’intesa
– La gita mancata
– L’elemento trasformativo
– Riflessioni
– Il gioco di Annie
– I giochi dei grandi: waterworks
VOLUME II – SVILUPPI
Presentazione
PARTE PRIMA – ELEMENTI DI METODOLOGIA NEL LAVORO CLINICO CON I BAMBINI
– Transazioni terapeutiche nel lavoro clinico con i bambini – Stefano Morena
– Storie per prendersi cura: interventi terapeutici e direzioni di lavoro – Stefano Morena e Giulia Ricci
– L’incontro con la famiglia: linee di assessment e percorsi terapeutici – Cristina Capoferri
– L’intervento clinico con la diade genitore-bambino – Maria Spinelli, Alessandra Avanzi e Fabio Marconato
– La voce. Connessioni tra Psicofonia e AT – Maddalena Bergamaschi e Alessandra Giolo
PARTE SECONDA – CONTRIBUTI TEORICI
– Sin dal concepimento: il bambino naturale (B0) alla luce dei contributi di Cloninger sulla genetica del temperamento e di Ogden sullo sviluppo del pensiero – Enrico Benelli
– La preziosa scrittura della propria vita. I atto: la stesura del protocollo – Alessandra Pierini
– Tra fiabe e racconti: dalla letteratura alla stanza di terapia – Cesare Todescato
– Care e collaborazione verso le famiglie di bambini con disabilità – Andrea Dondi
– Una review degli articoli riguardanti il lavoro clinico, educativo e sociale con i bambini pubblicati nel Transactional Analysis Journal – Cesare Todescato
PARTE TERZA – INCONTRI CLINICI
– Kopionemon: una tecnica per lavorare sul copione – Alice Arduin
– Ascoltare il silenzio – Giulia Ricci
– “Albero, l’esplosione lentissima di un seme”. Il percorso clinico di un bambino con disabilità intellettiva – Elena Bargiacchi