Articoli e libri

BodyScript. Corpi in relazione
BodyScript. Corpi in relazione

Questo numero dei «Quaderni», BodyScript. Corpi in relazione, è dedicato all’esperienza del corpo e ad alcuni modi di pensarlo e riconsiderarlo oggi, nelle relazioni interpersonali.

Il termine BodyScript sottolinea lo specifico sguardo dell’Analisi Transazionale coniugando la corporeità con il concetto di copione, elemento centrale nel pensiero di Berne, “incarnandolo” letteralmente. Molte le definizioni di copione date da Berne nel corso del tempo e da diversi autori dopo di lui, che ne testimoniano l’evoluzione e la vitalità. Se ne trova ampia rassegna in letteratura.

Oggi definirei il copione di vita come una narrazione incarnata della storia del soggetto – l’esito dinamico e il motore delle sue relazioni significative e dei suoi legami di attaccamento, che si rinnova attraverso l’esperienza attuale mettendo in dialogo le tracce delle esperienze già vissute dalla persona, con quelle potenziali. È in costante movimento tra presente e futuro, nella ricerca di un senso e di un benessere che leghi la persona al mondo dei viventi.

(Dall’introduzione di S. Ligabue)

Link

BodyScript. Corpi in relazione
BodyScript. Corpi in relazione
Altri articoli e libri