Associazione ITACA | Cosa serve ai nostri ragazzi | Notizie ed eventi | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

Cosa serve ai nostri ragazzi

Home / Eventi

02/10/2021

Matteo Lancini

"Narcisisti schivi e rinchiusi in se stessi, spiriti fragili e spavaldi, apatici e indisciplinati, ragazzi iperconnessi eppure soli.

Sono molti i paradossi che sembrano contraddistinguere questa nuova generazione di adolescenti, di fronte ai quali gli adulti si trovano spesso impreparati.

Capita così che genitori e insegnanti nascondano le proprie carenze di educatori dietro inutili gesti autoritari o inveiscano contro il potere ormai fuori controllo di tecnologie mobili ed ecosistemi digitali, di cui, nella maggior parte dei casi, sono loro stessi assidui frequentatori.

Gli adolescenti degli anni zero, usciti da un'infanzia ovattata e ricca di privilegi, non utilizzano più il conflitto e la trasgressione per affermare se stessi. Sono, invece, ostaggio di ideali presto disillusi e aspettative smisurate e scontano la mancanza di figure autorevoli capaci di guidarli nel loro percorso evolutivo. Il cyberbullismo, il ritiro sociale, l'autolesionismo, la bulimia e l'anoressia sono solo alcuni dei modi in cui si manifesta una sofferenza nascosta e trascurata." (dalla quarta di copertina del volume: Cosa serve ai nostri ragazzi)

Matteo Lancini è  psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro

Il seminario si terrà ONLINE  il 2 ottobre dalle 9 alle 11.

L'iscrizione è gratuita e obbligatoria per i soci di Itaca attraverso il modulo presente su questa pagina.

E' importante essere in regola con la quota associativa del 2021 (20 €).

Intestazione bonifico a ITACA Causale: Nome Cognome Quota associativa 2021

- per l'Italia: IBAN IT34X0889952970000000490125

- per i versamenti dall'estero: BIC SWIFT CODE ICRAITRRTR0

Agli iscritti, verrà fornito il link di accesso al seminario che si terrà attraverso la piattaforma Zoom.

Via Risorgimento, 30 - 24048 Treviolo (BG) Italia
navigando@versoitaca.it
C.F. 95182910166

Privacy policy

I.T.A.C.A. è un luogo di scambio, aperto a tutti coloro che operano a vari livelli e con diversi ruoli in area clinica, educativa e sociale con bambine, bambini e aolescenti e i loro genitori di qualsiasi origine, provenienza, cultura e religione.