Associazione ITACA | XIII Seminario di Lavarone 2021 Primo annuncio e Call | Notizie ed eventi | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

XIII Seminario di Lavarone 2021 Primo annuncio e Call

Home / Eventi

27/08/2021

Lavarone (TN) Trentino-Alto Adige

TRAUMA E RICOSTRUZIONE Forme vitali, oltre la paura e il dolore, le storie

C’è una inesorabilità che spaventa tutti, in quel cambio della guardia, con il sole che se ne va, mentre dalla terra il buio sale sulle case. Così come c’è una meraviglia e un sollievo, ogni giorno, quando la notte restituisce il mondo che aveva preso in ostaggio. [...] Ogni storia che una madre o un padre raccontano a un figlio è questa storia, un miracolo e una consolazione (Bajani, 2016) 

E’ stato un anno difficile. Un periodo potenzialmente traumatico per tutti, accompagnato da molti interrogativi. Cosa accade intorno e dentro di noi?
Domande che ci siamo posti di fronte ad una situazione sociale, familiare ed individuale complessa. Un periodo in cui, forse, è venuta meno una solidità interna, una narrazione condivisa, in cui talvolta il mondo non appariva reale, in cui la vita quotidiana è parsa troppo o troppo poco, in cui le relazioni erano sospese in un luogo intermedio tra vero e non vero (Steel, Boon e Van Der Hart, 2017). 

Ora qualcosa sta cambiando. Come persone e come professionisti, siamo chiamati a porre attenzione a tracce e profili di attivazione della vitalità nell’umana esperienza. E’ il momento della ricostruzione.

Come e cosa possiamo ricostruire insieme ai bambini, agli adolescenti e agli adulti che incontriamo nei nostri studi, aule e uffici ?
Viviamo un tempo in cui emerge la necessità di luoghi fisici, digitali o relazionali, ove sperimentare l’accompagnamento di una ripartenza, ove riscoprire il centro vitale della propria esistenza; spazi in cui rispecchiare e accompagnare nuovi inizi. Il ruolo del terapeuta, dell’insegnante o del counsellor si coniuga essenzialmente nel “saper cogliere e sottolineare il momento trasformato, il particolare che all’improvviso si illumina trasfigurando la scena” (Munari Poda, 2015).

Quali sono le nostre risposte e le nostre testimonianze, sussurrate o decise, fragili o determinate, pensate o condivise, ai traumi incrociati? Come e cosa facciamo per far riprendere forza e vitalità  ai piccoli e ai grandi che incontriamo?

Di questo parleremo … e di altro ancora, nel ritrovarci insieme a Lavarone.

L’evento si terrà venerdì 27 agosto, dalle 10 alle 17 e sabato 28 dalle 9.30 alle 17.30.
La mattinata di domenica 29, sarà dedicata alle supervisioni condotte da TSTA e PTSTA. 

E’ stato richiesto l’accreditamento ECM.

Il Seminario sarà aperto a colleghi dei campi educativo, organizzativo, del counselling e della psicoterapia.

Si ricorda che quest'anno non sarà prevista la traduzione in inglese degli interventi.

Photo by Legoland

  • XIII Seminario di Lavarone 2021   Primo annuncio e Call

Vedi anche...