Associazione ITACA | Trauma e resilienza. Diagnosi e intervento in età evolutiva | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

Trauma e resilienza. Diagnosi e intervento in età evolutiva

Home / Articoli e libri

a cura di Alessandra Pierini e Ilaria Caniggia

Il libro nasce dal desiderio delle autrici di raccogliere le più attuali prospettive teoriche sul trauma in età evolutiva, suffragate da ricerche sul campo, e affiancare ad esse il quadro di riferimento dell’analisi transazionale, sia relativamente all’inquadramento teorico che all’intervento pratico.

Il saggio ha l’obiettivo di presentare l’analisi transazionale come teoria efficace per leggere sintomi, disagi psicologici e manifestazioni del trauma nel bambino e nell’adolescente.

Lo scopo pratico del testo è quello di mettere il lettore nella condizione di conoscere e scegliere gli strumenti necessari per lavorare nella stanza di terapia o in ambito psicosociale con il piccolo paziente.

Il volume si compone di sei capitoli.

Il primo capitolo si sofferma sulla definizione del trauma, approfondisce teorie diverse sviluppate nel corso degli anni e riporta le maggiori ricerche scientifiche nel campo. In esso si trovano descritte tipologie diverse di trauma, fattori che ne predispongono l’insorgenza e le conseguenze di esso sia da un punto di vista fisico che psicologico.

Il secondo capitolo si focalizza sulla lettura del trauma alla luce della teoria analitico transazionale (teoria di riferimento delle autrici). Sono descritti quei concetti che tornano utili allo specialista per l’inquadramento diagnostico e la pianificazione dell’intervento.

Il terzo capitolo presenta al lettore la nosografia sul trauma infantile, mettendo a confronto tre manuali diagnostici: il DSM-5, il PDM-2, e il CD 0:5 e la lettura dei sintomi, in essi proposta. Inoltre, descrive alcuni strumenti che lo specialista può utilizzare nell’analisi del trauma infantile.

Il capitolo quarto è interamente dedicato alla presentazione di interventi sociali e clinici che le autrici hanno attuato nel lavoro con i bambini e gli adolescenti; nello specifico, vengono presentati tre casi di intervento psicosociale e tre casi clinici. Tutti gli interventi sono spunto per descrivere e commentare la teoria sottostante e mettere in rilievo la rilevanza della resilienza.

Il quinto capitolo tratta del tema del lutto in età evolutiva: vengono descritte le fasi della sua elaborazione e fornite indicazioni pratiche e teoriche per accompagnare i bambini in queste difficili situazioni.

Infine, attraverso dei casi clinici si delinea il piano e il processo di trattamento in terapia.Infine, nel sesto capitolo viene trattato il tema del trauma nel fenomeno migratorio, in particolare nei rifugiati. Attraverso un caso clinico viene evidenziato il lavoro con i migranti minori e le linee di intervento in un’ottica analitico transazionale.

(tratto dall'introduzione)

Alessandra Pierini e Ilaria Caniggia a cura di, Trauma e resilienza, ed Alpes, Collana Psiche e dintorni, Roma 2021

  • Trauma e resilienza. Diagnosi e intervento in età evolutiva

Via Risorgimento, 30 - 24048 Treviolo (BG) Italia
navigando@versoitaca.it
C.F. 95182910166

Privacy policy

I.T.A.C.A. è un luogo di scambio, aperto a tutti coloro che operano a vari livelli e con diversi ruoli in area clinica, educativa e sociale con bambine, bambini e aolescenti e i loro genitori di qualsiasi origine, provenienza, cultura e religione.