Associazione ITACA | MI PIACI! Tutte le risposte alle domande sull’AMORE e la SESSUALITÀ | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

MI PIACI! Tutte le risposte alle domande sull’AMORE e la SESSUALITÀ

Home / Articoli e libri

Delphine Godard e Natalie Weil; Stéphane Nicolet Editoriale Scienza - 2018

Un libro di educazione sessuale per bambini, ma anche adolescenti, per rispondere in modo chiaro e spontaneo alle loro domande sull’amore e la sessualità.


Lo sviluppo sessuale fa parte del naturale sviluppo psicologico e affettivo di ognuno di noi; per un bambino è importante imparare ad accettare la sua sessualità e il suo corpo, sentendosi libero di esprimersi nel rispetto degli altri.


I genitori, o gli adulti in generale, spesso possono provare imbarazzo quando devono parlare ai figli di argomenti che riguardano il sesso, la riproduzione, l'amore e l'attrazione sessuale.


Cosa significa fare l’amore? Cos’è l’erezione? Cosa sono le mestruazioni? Come nascono i bambini?


Queste e molte altre domande trovano risposta in "Mi piaci", un libro dall’approccio fresco e spontaneo, accompagnato da un pizzico di delicata ironia, descritto con un linguaggio chiaro e semplice, senza mai essere volgare. Partendo dai più diffusi luoghi comuni associati al genere (ovvero l’essere maschi o femmine), il libro entra pian piano nel vivo, affrontando tematiche fisiologiche e biologiche (gli organi sessuali, i cambiamenti legati alla pubertà, …), senza tralasciare la componente affettiva ed emotiva dell’amore (l’innamoramento, il senso di pudore, …).


È importante che gli adulti siano aperti al dialogo e dicano la verità rispetto a un tema così delicato e allo stesso tempo vitale, ricorrendo alle parole più adatte per ogni età.


Per questo, anche se il libro è consigliato a partire da un’età di 9 anni in su, il testo può essere usato dagli adulti come spunto e punto di partenza per trovare loro stessi la risposta più adeguata alle domande del proprio bambino sull’argomento.

  • MI PIACI! Tutte le risposte alle domande sull’AMORE e la SESSUALITÀ

Articoli correlati