Associazione ITACA | BodyScript. Corpi in relazione | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

BodyScript. Corpi in relazione

Home / Articoli e libri

Quaderni CPAT

Questo numero dei «Quaderni», BodyScript. Corpi in relazione, è dedicato all’esperienza del corpo e ad alcuni modi di pensarlo e riconsiderarlo oggi, nelle relazioni interpersonali.

Il termine BodyScript sottolinea lo specifico sguardo dell’Analisi Transazionale coniugando la corporeità con il concetto di copione, elemento centrale nel pensiero di Berne, “incarnandolo” letteralmente. Molte le definizioni di copione date da Berne nel corso del tempo e da diversi autori dopo di lui, che ne testimoniano l’evoluzione e la vitalità. Se ne trova ampia rassegna in letteratura.

Oggi definirei il copione di vita come una narrazione incarnata della storia del soggetto – l’esito dinamico e il motore delle sue relazioni significative e dei suoi legami di attaccamento, che si rinnova attraverso l’esperienza attuale mettendo in dialogo le tracce delle esperienze già vissute dalla persona, con quelle potenziali. È in costante movimento tra presente e futuro, nella ricerca di un senso e di un benessere che leghi la persona al mondo dei viventi.

(Dall'introduzione di S. Ligabue)

Link

  • BodyScript. Corpi in relazione

Via Risorgimento, 30 - 24048 Treviolo (BG) Italia
navigando@versoitaca.it
C.F. 95182910166

Privacy policy

I.T.A.C.A. è un luogo di scambio, aperto a tutti coloro che operano a vari livelli e con diversi ruoli in area clinica, educativa e sociale con bambine, bambini e aolescenti e i loro genitori di qualsiasi origine, provenienza, cultura e religione.