Associazione ITACA | L'adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

L'adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva

Home / Articoli e libri

M. Lancini, L. Cirillo et al.

L'adolescenza è una fase del ciclo di vita che richiede approcci diagnostici, valutativi e clinici specifici.

La mobilità e la fluidità di un'epoca della vita umana, più di altre caratterizzata da incertezza e instabilità psichica, corporea e relazionale, costringono psicologi e psicoterapeuti a muoversi con cautela rispetto al riconoscimento delle situazioni psicopatologiche e a rischio.

Questo libro presenta un modello di consultazione| e presa in carico dell’adolescente che coniuga teoria psicoanalitica e teoria evolutiva.

Un intervento clinico che guarda alla crisi del giovane paziente come al segnale di un blocco nella realizzazione dei compiti evolutivi fase-specifici.

Attraverso la presentazione di diversi casi e manifestazioni sintomatiche(ansia, gesti autolesivi, problematiche alimentari, aggressività e antisocialità, insuccesso scolastico ero sociale, dipendenze da sostanze e da internet) emergono il modello teorico, che sostiene l'intervento di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente in una prospettiva evolutiva, e la metodologia applicata di un lavoro clinico che prevede il coinvolgimento della madre e del padre del giovane paziente.

(dalla quarta di copertina)

Ed. Raffaello Cortina, 2021

  • L'adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva
  • L'adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva

Articoli correlati