Associazione ITACA | Dott. Giuseppe Cherri | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

Dott. Giuseppe Cherri

Home / Dott. Giuseppe Cherri

Sono uno psicologo clinico, uno psicoterapeuta, un analista transazionale didatta e supervisore certificato (TSTA-p) associato all’EATA e all’ITAA. Vivo e lavoro a San Benedetto del Tronto, nelle Marche.

La mia attività psicoterapeutica si rivolge ad adulti e adolescenti, in setting individuale e di gruppo. Come supervisore svolgo supervisioni individuali a colleghi terapeuti e di gruppo in un servizio pubblico sanitario. Dal 2018 sono docente a contratto presso l’Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Medicina e Chirurgia e dal 2019 presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara - Dipartimento Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche. 

I miei interessi di ricerca sono i disturbi di personalità, la regolazione emotiva primaria e secondaria integrata all’Analisi Transazionale, le teorie dello sviluppo in ottica analitico transazionale.


Pubblicazioni

Cherri, G. & Piermartini, B. (in press). Un modello di lavoro integrato sull’ansia in adolescenza. “Le parole per dirlo”. In S. Morena & M. Bergamaschi (Eds.), Analisi Transazionale per i disturbi ansiosi in adolescenza “Dietro ogni ansia si nasconde una storia”. Milano: Franco Angeli.

Piermartini, B., & Cherri, G. (2019). Il trattamento dell'ansia negli adolescenti come processo di regolazione emotiva in un'ottica analitico-transazionale. Neopsiche. Rivista di Analisi Transazionale e Scienze Umane, 26, pp. 119-154.

Cherri, G. (2017). Teoria patogenetica di Berne: Prospettive future dal passato? Rivista di Analisi Transazionale e metodologie psicoterapeutiche, XXXVII, 36 (73), pp. 23-37.

Panella, F., Cherri, G., & Piermartini, B. (2015). Think about the mind: the relationship as path repairer of traumatic experiences in Borderline Personality Disorder. Book Of Abstract European Association for transactional Analysis. Padova: Cleup Sc, p. 56.

Aceti, T., Cherri, G., Liverano, A., Piermartini, B., & Zedda, C. (2011). La regolazione degli affetti nella relazione terapeutica. Atti del convegno SIAT, SIAT, pp. 11-22.

Cherri, G., Liverano, A., & Piermartini, B. (2010). Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e le New Addictions. Il caso di S.: dipendenza come patologia o dipendenza come identità? Rivista di Analisi Transazionale e metodologie psicoterapeutiche, 21 (58), pp. 61-70.

Cherri, G., Guglielmotti, F., & Zedda, C. (2009). La favola di Cenerentola e la matrice di copione di Sally: studio di una paziente cocainomane. Rivista di Analisi Transazionale e metodologie psicoterapeutiche, 20/2009 (57), pp. 54-60.

Flebus, G. B., & Cherri, G. (2003). Versione italiana del Personality-Stress Inventory di Grossarth-Maticek e Eysenck. Giornale Italiano di Psicologia, 4, pp. 849-877.



Notizie ed eventi correlati:

  • Dott. Giuseppe Cherri