Associazione ITACA | Operatori sociali, Insegnanti e Educatori | I.T.A.C.A.

Operatori sociali, Insegnanti e Educatori

Home / Interlocutori / Operatori sociali, Insegnanti e Educatori

A CHI CI RIVOLGIAMO

ITACA opera con scuole e centri di formazione rivolgendosi alle specifiche professionalità che vi lavorano: insegnanti, formatori e docenti di nidi e scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, università.

ITACA
collabora nell’area sociale con Servizi del pubblico e del privato, con operatori degli Ambiti della Tutela minori (assistenti sociali e psicologi) e con educatori di Cooperative sociali che si occupano di una molteplicità di servizi (comunità alloggio e pronto intervento per minori e famiglie, spazi extrascolastici e aggregativi, politiche sociali di prevenzione sul territorio).

COSA OFFRIAMO

Il nostro intervento in ambito scolastico e sociale si caratterizza per la centralità offerta alla persona, bambino, adolescente o adulto che sia.

Ci muove la profonda convinzione che “la persona umana è essere in rapporto e l'essere umano è segnato nelle sue più profonde potenzialità dal bisogno di attaccamento” (Romanini, 1991). Ne consegue che il nostro operare ha sempre uno sguardo tanto sul singolo quanto sul suo gruppo di appartenenza (famiglia, classe o comunità), declinato attraverso uno stile attento all’intersoggettività con particolare osservazione e cura dei molteplici rapporti che ciascuno vive nella propria realtà professionale, dall’IO-TU sino al NOI, cioè dalla minima relazione diadica (madre-bambino, educatore-minore, insegnante-studente, formatore-allievo) al sistema organizzativo di appartenenza e ai ruoli che incarniamo al suo interno (famiglia allargata, istituto scolastico, comunità).

Il nostro riferimento è l’Analisi transazionale, sia nei suoi approfondimenti di tipo organizzativo e di consulenza al ruolo (Van Beeckum, 2015; Krausz, 1986; Schmid 1994), che nei suoi contributi dedicati al campo educativo e degli apprendimenti (Montuschi, 1993; G. Barrow - T. Newton, 2016) integrati con altri approcci.

La convinzione di fondo secondo cui ogni persona è “essere in relazione” e “ogni bambino, adolescente e adulto è un gruppo” (Munari Poda, 2009) si esprime, da un punto di vista metodologico, nello stile multicontrattuale di ogni nostro intervento (English 1975; Sichem, 1991; Micholt, 1992; Romanini, 1997).

Consulenza, formazione e supervisione al ruolo (insegnanti educatori, assistenti sociali, operatori)

Offriamo una serie articolata di interventi che vanno dalla supervisione sul caso singolo all’elaborazione di progetti mirati di tutela.

Percorsi formativi dedicati ai bisogni specifici di soggetti in età evolutiva e alle loro famiglie, nonché agli operatori che lavorano accanto a loro.

Percorsi di empowerment basati sul potenziamento della stima di sé e dell’autoefficacia, con l’obiettivo di far emergere le proprie potenzialità nascoste.

Lettura e strategie di intervento inerenti gli stili e i processi di apprendimento sia in un contesto di normalità che in situazioni particolari (Disturbi Specifici di Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali).

Consulenza, formazione e supervisione al gruppo (équipe multiprofessionali, classi scolastiche, team docenti, staff professionali)

Seminari di formazione sulla gestione della classe o del team/consiglio di classe.

Training sugli elementi costitutivi di un team di lavoro e sulle strategie di intervento possibile per un cambiamento.

Potenziamento della propria capacità comunicativa nel proprio contesto di lavoro.

Percorsi di formazione su come gestire situazioni di emergenza a scuola derivanti da traumi specifici.

Laboratori sulla conduzione dei gruppi in genere e lo studio dei modelli che ne favoriscano una lettura e comprensione delle dinamiche.

Approfondimenti su tematiche generali: la comunicazione, la gestione di una riunione, la realizzazione e stesura di un PEI o un PDP, il proprio stile formativo.

Workshop dedicati al cambiamento, alle sue resistenze

Consulenza, formazione e supervisione alle Organizzazioni (Scuole e Servizi del pubblico e del privato sociale)
 

Training sui contesti organizzativi, sulla loro valutazione e gestione.

Percorsi formativi sulla co-costruzione di ambienti di lavoro positivi, funzionali e mirati tanto al riconoscimento dei singoli quanto alle performance richieste.

Formazione dedicata alle caratteristiche del proprio modello di leadership.

Operatori sociali, Insegnanti e Educatori