Associazione ITACA | Genitori | I.T.A.C.A.

Genitori

Home / Interlocutori / Genitori

A CHI CI RIVOLGIAMO

ITACA lavora con papà e mamme che si interrogano sul senso del crescere accanto ai propri figli, con individui e coppie che hanno il coraggio di porsi domande sulle relazioni che vivono e costruiscono giorno per giorno in una normalità e quotidianità che li interpella, offrendo loro un supporto di tipo educativo, psicologico e/o psicoterapeutico.

ITACA opera anche con genitori, bambini, adolescenti che vivono un momento esistenziale caratterizzato da blocchi di crescita, traumi, malattie, disagio psichico o relazionale, o in un contesto ambientale complesso, e vogliono arricchire il proprio bagaglio esperienziale per aiutarsi e aiutare.
 

ITACA incontra uomini e donne al crocevia di diversi mondi: la famiglia, la scuola, il lavoro. Padri e madri che in un momento di difficoltà, di crisi evolutiva con i loro bambini e adolescenti, sentono il bisogno di confrontarsi e di fermarsi a riflettere per elaborare e condividere strategie di intervento.

COSA OFFRIAMO

1. Percorsi di Formazione per Genitori e di Supporto alla genitorialità

ITACA intende la formazione come luogo elettivo di connessione, di relazione, di condivisione, di sperimentazione di saperi. Elemento prioritario è la consapevolezza che i genitori siano portatori di conoscenze cognitive ed emotive che costituiscono una profonda risorsa. Nello specifico, il formatore prenderà in considerazione tutti i punti di vista e le diverse modalità relazionali. Ascolterà eventuali richieste emergenti rispetto alle aree problematiche e alle narrazioni di vita, accogliendo il desiderio di conoscere e la curiosità di apprendere. 

La formazione di un padre o di una madre è un dialogo che
  favorisce cambiamenti, con ricadute importanti nel contesto genitoriale di riferimento.

ITACA ispira la sua opera a un pensiero che condivide gli assunti di base dell’Analisi Transazionale, declinandola in un’ottica educativa (E. Berne, 1972; Romanini, 1999; G. Barrow - T. Newton, 2016). Questo si traduce in una metodologia e una prassi operative fondate sulla dignità degli individui, di cui si intende incoraggiare il libero pensiero.
 

Concretamente, ITACA offre percorsi formativi e di supporto alla genitorialità dedicati all’età evolutiva, al gruppo familiare, alla prima e seconda infanzia, all’adolescenza e ai giovani adulti, con interventi realizzati attraverso uno stile contrattuale.
 

Le attività sono condotte da formatori Analisti Transazionali che hanno seguito iter formativi specifici certificati dall’EATA (European Association Transactional Analysis), e propongono incontri e percorsi mirati, workshop e laboratori tematici, progetti a breve e lungo termine che si avvalgono di una rete di contatti in Italia e in Europa.


2. Psicoterapia


ITACA ritiene che ogni progetto terapeutico si realizzi creando “un’atmosfera sicura per garantire e/o facilitare il processo evolutivo innato del bambino, dell’adolescente o della famiglia” ( D. Munari Poda, 1999). I genitori sono parte integrante del processo di cura, sono “co-terapeuti” che affiancano il lavoro analitico nel rispetto e nella distinzione dei ruoli di ciascuno.

Questa è la dimensione di intervento nella quale si riconoscono tutti i professionisti che afferiscono al nostro network.

ITACA ha costruito una rete di contatti con psicoterapeuti ed équipe operanti in diversi settori, in centri specialistici o studi privati italiani ed europei, in grado di offrire servizi a molteplici livelli coinvolgendo:

- la famiglia
- la famiglia e la scuola
- la triade neonato-madre-padre
- la coppia genitoriale
- il bambino
- l’adolescente
- il giovane adulto

Genitori