Associazione ITACA | La coordinazione genitoriale. Un Modello integrato di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrato sul minore | Notizie ed eventi | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

La coordinazione genitoriale. Un Modello integrato di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrato sul minore

Home / Eventi

14/05/2020

(TO) Piemonte

Formazione Webinar online organizzata da ITAT in collaborazione con il Centro Teseo

La separazione e il divorzio sono avvenimenti particolarmente diffusi nella nostra società e sono fenomeni che contraddistinguono e caratterizzano sempre più lo sviluppo del sistema familiare.

Il principale compito che la famiglia separata si trova ad affrontare è la riorganizzazione delle relazioni familiari sia a livello coniugale che genitoriale.

La separazione rappresenta sempre un momento di grande crisi familiare che può essere agita nei modi più diversi.

Quello che spesso accade però, è che nella coppia si inneschi un conflitto che inevitabilmente finisce per coinvolgere tutti i membri del nucleo familiare ed in particolare i figli che ne costituiscono la parte più fragile e sensibile.

Il Modello Integrato di Coordinazione Genitoriale di Debra Carter è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie per genitori incapaci di risolvere conflitti genitoriali.

Include filosofie, prospettive e competenze proprie delle professioni legali, psico-sociali e della mediazione familiare con l’obiettivo primario di sviluppare e implementare un contesto strutturato di risoluzione delle dispute che possa consentire l’esercizio di una co-genitorialità efficace.


Partner

  •   La coordinazione genitoriale. Un Modello integrato di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrato sul minore

Vedi anche...