Associazione ITACA | Manualizzazione del trattamento analitico transazionale per i disturbi d'ansia | Notizie ed eventi | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

Manualizzazione del trattamento analitico transazionale per i disturbi d'ansia

Home / Eventi

13/06/2019

ITACA partecipa al  Network di  ricerca dedicato alla Manualizzazione del trattamento dei  disturbi ansiosi secondo il modello analitico transazionale.

La nostra associazione, con il coordinamento dell'AIAT,  collabora attualmente con i seguenti poli: Centro Berne, Centro Logos, CPD, ITAT, SIFP .

ITACA si occupa, nello specifico, del trattamento dei  disturbi ansiosi secondo il modello analitico transazionale nella popolazione adolescenziale (12-19 anni).


La prima fase della ricerca si è conclusa a maggio 2019 con la pubblicazione del volume  Analisi Transazionale  per i disturbi ansiosi. Verso il manuale per il trattamento, ed. CLEUP.

Nel testo sono presenti, tra gli altri, contributi dedicati alle review dei modelli per il trattamento dei disturbi ansiosi in adolescenza cognitivo comportamentale, psicodinamici, di teorie dell'attaccamento e naturalmente dell'analisi transazione. Gli articoli sono realizzati da  Cesare Todescato, Fabio Marconato e Gianclaudio Plebani.

Maddalena Bergamaschi e Stefano Morena inoltre propongono il modello di ITACA per il trattamento analitico transazionale dei disturbi ansiosi in adolescenza.

Alle Giornate AIAT 2019, convegno tenutosi  a  Padova il 3 e 4  maggio,  si è tenuta la presentazione del lavoro svolto e si è aperto un confronto circa le riflessioni condivise con le altre scuole di Analisi Transazionale non partecipanti alla ricerca.


Attualmente, con la verifica sperimentale nel lavoro clinico, è in atto la fase due che vede coinvolti circa 25 psicoterapeuti  raggruppati in tre centri principali:

- Brescia.  referente dott.ssa Maddalena Bergamaschi, psicologa, psicoterapeuta (PTSTA-P);

- Roma,  referente Alessandra Prosperi,  psicologa, psicoterapeuta  (TSTA-P);

- San Benedetto del Tronto,  referente dott. Giuseppe Cherri,  psicologo, psicoterapeuta  (TSTA-P);

Stefano Morena, psicologo, psicoterapeuta  (TSTA-P), si occupa del Coordinamento dei dei tre poli  dei collegamenti con gli altri centri di ricerca che si dedicano agli adulti.

I dati dei singoli percorsi terapeutici, sono raccolti e  inseriti in una piattaforma online a cura dei singoli terapeuti e con la supervisione dell'AIAT,  Associazione capofila.

Segnaliamo in conclusione, che il gruppo di ricercatori si trova regolarmente per iniziative di formazione e aggiornamento.

L'iniziativa, aperta a tutti i terapeuti analitico transazionali e agli specializzandi del IV anno interessati, è una straordinaria occasione di crescita professionale oltre che un grande contributo alla comunità analitico transazionale. Per ulteriori  informazioni è possibile  scrivere a navigando@versoitaca.it

 


  • Manualizzazione del trattamento analitico transazionale per i disturbi d'ansia
  • Manualizzazione del trattamento analitico transazionale per i disturbi d'ansia
  • Manualizzazione del trattamento analitico transazionale per i disturbi d'ansia

Via Risorgimento, 30 - 24048 Treviolo (BG) Italia
navigando@versoitaca.it
C.F. 95182910166

Privacy policy

I.T.A.C.A. è un luogo di scambio, aperto a tutti coloro che operano a vari livelli e con diversi ruoli in area clinica, educativa e sociale con bambine, bambini e aolescenti e i loro genitori di qualsiasi origine, provenienza, cultura e religione.