Associazione ITACA | XII Seminario di Lavarone 2019 Primo annuncio e Call | Notizie ed eventi | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

XII Seminario di Lavarone 2019 Primo annuncio e Call

Home / Eventi

30/08/2019

Lavarone (TN) Trentino-Alto Adige

“ITACA’S RHAPSODY” IL VIAGGIO DI UNA VITA

Ora posso riprendere nel mio copione il potente tema di Ulisse,

il tema del viaggio alla scoperta del mondo con il gusto

dell’avventura e della meraviglia”

(English, 1995).


La metafora del Viaggio attraversa il pensiero dell’Analisi transazionale e dei suoi esponenti dalle origini ad oggi.

Anche a ciascuno di noi, all’interno dei propri studi, nelle aule e nei luoghi di lavoro, è dato di intraprendere viaggi che incrociano la vita di altre persone. Odissee individuali, familiari o gruppali all’interno di un contesto sociale che è in continuo cambiamento.

Nuovi panorami si aprono al nostro sguardo: a volte siamo ben equipaggiati e altre ci troviamo sprovvisti degli strumenti necessari per proseguire il nostro cammino con coloro che incontriamo.

Sono itinerari intrapsichici e interpersonali con bambini, adolescenti o adulti che dobbiamo saper individuare, condurre e con cui costruiamo una direzione come figure professionali di riferimento.

Ci sarà d’aiuto riflettere anche sul concetto di Copione che è mappa, è guida nel viaggio della vita (English, 1974). Sarà un po’ come condividere una storia, una “narrazione esplicativa che fornisce significato al passato, procura un piano per risolvere i problemi del presente, e offre previsioni sul futuro” ( Newton, 2006).

L’evento si terrà venerdì 30 agosto, dalle 10 alle 17 e sabato 31, dalle 9.30 alle 17.30.

La mattinata di domenica 1 settembre, sarà dedicata alle supervisioni condotte da TSTA e PTSTA.

Il Seminario sarà aperto a colleghi dei campi educativo, organizzativo, del counselling e della psicoterapia.

Si accettano proposte di contributi sotto forma di comunicazioni orali e di workshop.


Chi volesse proporre una presentazione (20 min) o un workshop (90 min) dedicato al tema, può inviare un abstract in italiano e inglese entro e non oltre il 30 aprile, all'indirizzo navigando@versoitaca.it

Vedi anche...