Associazione ITACA | Libri novità | Notizie ed eventi | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

Libri novità

Home / Eventi

19/08/2018

Pubblicati i due testi dedicati alla psicoterapia dei bambini e delle loro famiglie in un' ottica analitico transazionale

Il primo volume, scritto da Dolores Munari Poda, è suddiviso in cinque capitoli.

Il primo, dal titolo Ouverture, ci introduce alle origini storiche della terapia infantile, dall’alba ai giorni nostri, e ai suoi  temi centrali.

Il capitolo successivo, Il primo incontro, ci presenta la magia e la complessità del primo colloquio ove “è necessario imparare a comprendersi, a saper tacere e, poi, a parlarsi”.

A seguire la presentazione dei linguaggi fondamentali di ogni percorso clinico con i bambini: le storie, il disegno, il gioco.

Il secondo volume, realizzato da professionisti che hanno collaborato con I.T.A.C.A. e curato da Stefano Morena e Maddalena Bergamaschi, è suddiviso in tre sezioni.

La prima, Elementi di metodologia, si concentra su talune aree specifiche del fare psicoterapia rispetto al lavoro diretto con il bambino e con i suoi genitori.

La seconda, Contributi teorici, si sofferma invece su alcuni aspetti basilari del modello analitico transazionale applicato all’infanzia in diversi campi.

La terza parte,  Casi clinici, illustra alcuni single case che aiutano a cogliere attraverso storie cliniche il come lavoriamo nella stanza d’analisi.

  • Libri novità

Via Risorgimento, 30 - 24048 Treviolo (BG) Italia
navigando@versoitaca.it
C.F. 95182910166

Privacy policy

I.T.A.C.A. è un luogo di scambio, aperto a tutti coloro che operano a vari livelli e con diversi ruoli in area clinica, educativa e sociale con bambine, bambini e aolescenti e i loro genitori di qualsiasi origine, provenienza, cultura e religione.