Associazione ITACA | X Seminario di Lavarone (TN) - Primo annuncio | Notizie ed eventi | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

X Seminario di Lavarone (TN) - Primo annuncio

Home / Eventi

01/09/2017

Lavarone (TN) Trentino-Alto Adige

“Parlare con grazia e fare di ogni ora un’opera d’arte” (E. Berne, 1970)

Il titolo del Seminario di Lavarone 2017 nasce da questo passo di Eric Berne tratto da “Sex in Human Loving”:

“Grazia significa movimenti efficaci, e momenti aggraziati di solitudine o di comunione.Questa qualità è ben compresa da ballerini, retori e discepoli di Zen e di altre filosofie orientali. Significa parlare con grazia e fare di ogni ora un’opera d’arte. Richiede un aspetto e un contegno che rendano ogni anno migliore del precedente.  E infine significa che un’intera vita di amicizie e di inimicizie, di intimità e di dissidi, di commedie e di tragedie, avrà almeno la possibilità di terminare con un certo tono di completezza e di nobiltà.  Per me la classe e la grazia equivalgono al rifuggire dall’esagerazione e dalla disarmonia, nella lingua come nella danza e nella pittura.” (1970, p.20).

Vogliamo proporre una riflessione, un confronto sull’equilibrio richiesto tra solitudine e comunione, presenza e limite, vicinanza e confini etici nelle nostre aree di competenza come counsellor, educatori, insegnanti, psicoterapeuti e operatori delle professioni d’aiuto.

Il Seminario si terrà venerdì 1 settembre, dalle 10 alle 17 e sabato 2, dalle 9.30 alle 17.30. Vi saranno interventi dei relatori in plenaria, in sessioni parallele e workshop. La mattinata di domenica 3, dalle 9 alle 13, sarà dedicata come sempre alle supervisioni condotte da TSTA e PTSTA.

Lo spazio di riflessione, è aperto a tutti gli operatori che lavorano con l’infanzia, l’adolescenza, le famiglie, nei settori educativi, clinici, organizzativi, scolastici e terapeutici.

  • X Seminario di  Lavarone (TN)  - Primo annuncio

Vedi anche...