Associazione ITACA | Chi siamo | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

Chi siamo

Home / Chi siamo

ITACA è un luogo dell'anima.

È laboratorio, atelier di confronto e di scambio di pensieri e di idee. È un’associazione che si caratterizza come spazio di incontro, aperta a tutti coloro che operano a vari livelli e in diversi ruoli con bambini, adolescenti e i loro genitori di qualsiasi origine, provenienza, cultura, lingua.

È una realtà che si è costituita nel 2010, grazie alla sua fondatrice Dolores Munari Poda, come Gruppo di Studio e di Ricerca in Analisi Transazionale aperta anche ad altri indirizzi. Nella condivisione di una filosofia di intervento opera in differenti ambiti (clinico, counselling, educativo ed organizzativo) con metodologie specifiche.

Organizza numerosi eventi, quali Convegni Nazionali ed Internazionali, Seminari formativi, Gruppi di supervisione, Master di formazione post universitaria, Network di ricerca, Percorsi di tirocinio.

Opera in diverse città d’Italia attraverso una rete di professionisti e di centri specialistici, psicologi, psicoterapeuti, counsellor, educatori, assistenti sociali, psicomotricisti, neuropsichiatri.

Collabora con enti ed istituzioni pubbliche e private, tra i quali alcuni atenei (Università degli Studi di Padova, Chieti e Bergamo), Scuole di specializzazione in psicoterapia (ITAT, CPD, SIFP), Scuole di formazione in counselling (JET), Consultori (UCIPEM), Aziende Ospedaliere (H.P.G. XXIII), Associazioni italiane ed europee (AIAT, DGTA, ELEUTHERIAT, SIMPAT, SLOVENTA), Onlus (PAVIOL).

Pubblica I Quaderni di Itaca che raccolgono i contributi più significativi della sua riflessione e ricerca.

Itaca