Associazione ITACA | Genitori e figli: crescere insieme | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

Genitori e figli: crescere insieme

Home / Articoli e libri

di Raffaele Mastromarino

Genitori e figli: crescere insieme è un manuale per formatori e genitori. Un testo che accompagna il lettore nelle fasi evolutive del bambino che diventa adulto, sottolineando le caratteristiche di ogni tappa evolutiva, i bisogni del bambino e i comportamenti da attuare per far si che questi bisogni vengano soddisfatti, i problemi che possono emergere e, infine, i bisogni dei genitori per prendersi cura di loro stessi in modo da avere le energie per prendersi cura dei loro figli. Molta attenzione è rivolta all’attivazione delle risorse dei genitori e alla scoperta di strategie alternative a quelle esistenti.

Il genitore viene tenuto per mano e accompagnato nell’esplorazione di sé, del figlio e della loro interazione e viene stimolato ad interagire costruendo e consolidando autostima e autonomia. Alla fine di ogni capitolo vengono proposte alcune esercitazioni allo scopo di riflettere sui contenuti emersi.

Il libro amplia e integra i contenuti presenti in “Prendersi cura di sé per prendersi cura dei figli” (IFREP, Mastromarino 1993).

 

Indice:

Capitolo primo:

Il lavoro con la genitorialità

Capitolo secondo:

Primo stadio. Stadio dell’esistere (0-6 mesi)

Capitolo terzo:

Secondo stadio. Stadio dell’esplorazione (6-18/24 mesi)

Capitolo quarto:

Terzo stadio. Stadio della prima separazione (18 mesi-3 anni)

Capitolo quinto:

Quarto stadio. Stadio della socializzazione, dell’identità e dell’immaginazione (3-6 anni)

Capitolo sesto:

Quinto stadio. Stadio della scolarizzazione, dell’attività creativa, per consolidare la struttura personale e la costruzione delle competenze (6-10 anni)

Capitolo settimo:

Sesto stadio. La preadolescenza. Stadio delle grandi trasformazioni (10-14 anni)

Capitolo ottavo:

Settimo stadio. Stadio dell’adolescenza e stadio della separazione (14-19 anni)

Capitolo nono:

Ottavo stadio. Stadio del giovane adulto e dell’emancipazione (dai 19 in poi)

  • Genitori e figli: crescere insieme

Articoli correlati