Associazione ITACA | Analisi Transazionale per i disturbi depressivi. Manuale per il trattamento | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

Analisi Transazionale per i disturbi depressivi. Manuale per il trattamento

Home / Articoli e libri

di Mark Widdowson

Uscito in lingua inglese nel 2016, è arrivato in Italia il primo testo al mondo di Analisi Transazionale che manualizza il trattamento per una specifica famiglia di disturbi mentali: quelli depressivi.

Scritto da Mark Widdowson, il manuale si fa forza degli anni di ricerca e lavoro del suo autore ma anche di una collaborazione internazionale, che ha visto impegnate anche varie associazioni o scuole di formazione italiane.

Si articola in tre parti: una dedicata alla teoria, in cui si parla dell'AT e dei disturbi depressivi, una, calata nella pratica clinica, che spiega e articola il protocollo di terapia e quella conclusiva in cui vengono trattati gli aspetti neuroscientifici e medici riguardanti questi disturbi.

In particolare il prof. Benelli ha mostrato in una specifica parte, come estendere l’uso del manuale al trattamento AT dei disturbi depressivi di personalità integrando i prototipi delle personalità depressive individuati dalla SWAP al sistema copione.

Analisi Transazionale per i disturbi depressivi. Manuale per il trattamento  (295 pagine) è stato pubblicato da Franco Angeli nel 2018.

  • Analisi Transazionale per i disturbi depressivi. Manuale per il trattamento

Articoli correlati