Associazione ITACA | Nella testa degli adolescenti | International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence

Nella testa degli adolescenti

Home / Articoli e libri

di Eveline Crone

L'adolescenza è un'età di profondi cambiamenti sia sociali che fisici. Tra questi, meno visibile ma fondamentale, è la trasformazione del cervello. È questa un'essenziale evoluzione che segna una svolta radicale rispetto all'infanzia e che permetterà il passaggio alla maturità adulta. Nella testa degli adolescenti spiega con grande chiarezza e proprietà di linguaggio tutto ciò che caratterizza la trasformazione del cervello dei nostri ragazzi, permettendo di capire il perché di comportamenti e atteggiamenti altrimenti difficilmente accettabili o che rischierebbero di non essere pienamente compresi. Il libro è diviso in cinque parti: la prima è introduttiva alla tematica mentre le altre si occupano di aspetti specifici quali l'apprendimento, la gestione delle emozioni, la socialità e la creatività.

Scritto da Eveline Crone, una ricercatrice olandese che da anni si occupa della questione, il testo edito, da Feltrinelli (166 pag), è stato pubblicato per la prima volta in Italia nel 2012.


Indice:

Capitolo 1 - Il cervello in divenire dell'adolescente

    - Che cosa non va negli adolescenti?

    - Che cosa si intende per adolescenza?

    - Ormoni fuori controllo

    - Un continuo jetlag

    - Crescere per diventare membri adulti della società

    - La struttura del cervello

    - Uno sguardo "sotto il cofano"

Capitolo 2 - Il cervello che apprende

    - La nascita della neuroscienza dell'educazione

    - La corteccia frontale: il controllo delle capacità cognitive

        La pianificazione dopo un danno cerebrale

        La pianificazione nel cervello delle scimmie: registrazione mono-cellulare

        Uno sguardo al cervello umano mentre pianifica

    - Memoria di lavoro: lontano dagli occhi, lontano dalla mente?

    - Freni: fermarsi al momento giusto

    - Flessibilità e pianificazione: l'adeguamento rapido a un ambiente in mutamento

    - Calcoli: le meraviglie dei numeri

    - Le lingue: la tempistica è importante

    - In conclusione: che cosa rende intelligente il cervello?

    - Riepilogo

Capitolo 3 - Il cervello emotivo

    - Le emozioni nel cervello degli adolescenti

    - Il riconoscimento delle emozioni primarie

    - La funzione dell'amigdala

    - Amigdala, espressioni facciali e adolescenza

    - Emozioni complesse: sistemi cerebrali complessi

    - Pazienti con deficit decisionali

    - Giochi d'azzardo in laboratorio

    - I marcatori somatici durante lo sviluppo

    - Rischi e decisioni pericolose: un sistema emotivo iperattivo

    - Il ruolo dei gangli basali quando si vince e si perde

    - Sistemi emotivi iperattivi nell'adolescenza

    - Ottima idea o pessima idea?

    - In conclusione: lesioni in fasi precoci e avanzate

Capitolo 4 - Il cervello sociale

    - Il gioco dello strangolamento

    - Come avviene lo sviluppo sociale?

    - Il cervello morale

    - Il cervello equo e cooperativo

    - Il cervello adotta prospettive differenti

        Esempio 1 - Amicizie prosociali e antisociali

        Esempio 2 - L'innamoramento

    - In conclusione: lo sviluppo sociale dal punto di vista evoluzionistico

Capitolo 5 - Il cervello creativo

    - Cervello flessibile, ridondanza potenziale

    - Talento imprenditoriale

    - Talento sportivo

    - Talento musicale

    - Talento politico

Per concludere

 

  • Nella testa degli adolescenti

Articoli correlati